Tarte tatin alle cipolle rosse caramellate: sognando la Francia

La tarte tatin è la dimostrazione che errare è umano e che il frutto dei nostri errori può, a volte, portare a risultati sorprendentemente gustosi.

Nacque in una regione centrale della Francia, la tarte tatin, per mano delle sorelle Tatin, appunto.  Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò della pasta brisée al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose la pasta brisée al di sopra del composto e poi rigirò la torta, dando origine a un capolavoro!

Ecco la ricetta della mia tarte tatin alle cipolle caramellate:

cipolla tropea

INGREDIENTI
Pasta brisée
500 gr circa di cipolle rosse di tropea sbucciate
50 gr di burro
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di aceto balsamico
timo o Herbes de Provence
sale, pepe

PROCEDIMENTO PER LA TARTE TATIN
Sbuccia le cipolle e tagliale a spicchi oppure a fette dello spessore di un cm e mezzo.
Poni la tortiera antiaderente leggermente imburrata, anche sul bordo, sul fuoco e fai sciogliere a fuoco basso il burro insieme allo zucchero.
Adagia le cipolle tagliate e falle cuocere in modo da farle caramellare per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto. Regola di sale, pepe, timo e sfuma con l’aceto.

cipolle-caramellate

Fai cuocere fino a che il liquido non si sarà ristretto rendendo le cipolle ben condite. Mi raccomando, presta attenzione che il composto sia ben ‘ristretto’ altrimenti la brisée rimarrà bagnaticcia e non si cuocerà a dovere.
Leva tutto dal fuoco e fai raffreddare tortiera e composto.

Nel frattempo stendi col mattarello la pasta brisée su un piano infarinato in modo da ottenere il diametro della tortiera più qualche centimetro di abbondanza.
Adagia la pasta brisée sulla tortiera e passa il mattarello sul bordo di modo che la pasta risulti tagliata a filo di esso. Se pensi di non esserne capace aiutati con uno stampo dello stesso diametro della tortiera e poi adagiala sopra alle cipolle caramellate. uno scherzo.
Fai attenzione a come sono disposte le cipolle nella tortiera, usa tutto il tuo senso estetico perché la loro disposizione originerà l’impatto visivo della tarte tatin una volta girata! Fare una tarte tatin affascinante non è affatto cosa semplice!
Ripiega il bordo della brisée lungo il bordo delle cipolle in modo che quando la girerai le ‘contenga’. Bucherella la brisée con una forchetta in modo che il vapore di cottura possa fuoriuscire e cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti nel forno statico e a 160° per 20 minuti in quello ventilato.
Una volta cotta capovolgi la tarte tatin ancora calda su un piatto da portata e decorala con del timo fresco o con erbe provenzali.

Se qualche cipolla dovesse scomporsi durante la capovolta, recuperala con cura e risistemala sulla tarte tatin. Tadaaaaa, nessuno ha visto niente!!

Oh là là… la tarte tatin est prêt.

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *