Coronation Chicken: la ricetta rivisitata di Jamie Oliver

La ‘Coronation Chicken’ è uno dei piatti britannici più tradizionali. Fece capolino nel 1953 per celebrare l’incoronazione della Regina Elisabetta.

Per il Diamond Jubilee della Regina alcuni grandi chef hanno reinterpretato la ricetta originale e quella riportata di seguito è la versione di  Jamie Oliver.

jamie oliver

INGREDIENTI CORONATION CHICKEN RIVISITATA DI JAMIE OLIVER
4 cosce di pollo (con l’osso e la pelle)
1 – 1.5 cucchiaini di polvere di curry
Sale e pepe
Olio evo
1 cm di zenzero fresco grattugiato
1 spicchio d’aglio grattugiato
70 g di mandorle
1 limone (solo il succo)
1 fetta spessa di ananas
Mezzo cetriolo sbucciato e privato dei semi
3 cipollotti
Mezzo peperoncino fresco (a me piace molto l’Aji Amarillo)
120 gr di yogurt bianco
1  lime (solo il succo)
1 mazzettino di Coriandolo

IMG_1134

PROCEDIMENTO
Fai marinare il pollo in una terrina insieme al curry, allo zenzero, al limone, all’aglio, all’olio evo con un pizzico di sale e pepe. Mescola bene, copri con la pellicola e fallo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Adagia il pollo in una teglia, versaci sopra la marinatura e cuocilo nel forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti.
Una volta cotto, togli la pelle e falla saltare in una padella antiaderente con le mandorle finché la pelle sarà croccante e le mandorle tostate.
Riduci l’ananas e i cetrioli in piccoli pezzetti, affetta i cipollotti e il peperoncino e disponi tutto su un piatto. Separa la carne dalle ossa, riducila a tocchetti e metti il pollo sopra l’insalata.
Versa la maggior parte dello yogurt nella teglia in cui è rimasto il fondo del pollo, aggiungi il succo di lime, gli steli di coriandolo tritati e mescola bene. A questo punto versa la salsa ottenuta sopra l’insalata.
Decora l’insalata con la pelle croccante, le mandorle tostate e qualche foglia di coriandolo fresco. Infine irrora con lo yogurt avanzato.

Bene, ora mangiamocela tutta in nome del gusto e di Jamie Oliver!

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *