Ricetta – Pollo con red curry, latte di cocco e zenzero

Oggi ho deciso di cogliere la palla il pollo al balzo.

Stamani ho aperto la casella di posta elettronica e, spulciando tra i messaggi ricevuti, vi ho trovato l’offerta a partecipare a un contest. L’iniziativa, aperta a tutti, è lanciata dal  blog per chicken lovers,  vivailpollo.it e il vincitore avrà modo di cucinare la propria ricetta in diretta TV con lo chef Daniele Persegani. Io che sono notoriamente timida non cucinerei in televisione nemmeno sotto la minaccia di torture cinesi ma confido in te: recupera dunque gli ingredienti e allenati, che se per caso vinco il contest mando avanti te!

La ricetta è velocissima e perfetta per impressionare la tua dolce metà senza troppi sbattimenti.

 

image

 

 

INGREDIENTI PER POLLO CON RED CURRY, LATTE DI COCCO E ZENZERO

2 sovracosce di pollo bio (se sono piccoline 4)

un cucchiaio di olio di oliva o di soia

1 lattina di latte di cocco da 400 ml (oramai si trova spessissimo anche nei supermercati tradizionali; in quelli biologici o etnici lo trovi sicuramente). Controlla di avere in casa l’apriscatole!

3 cm di radice di zenzero tritata

6/7 cm di porro fresco tritato

1 carota grande tagliata a listarelle

Mezzo cucchiaino di red curry in pasta (a Milano lo trovi da Katay). Qualora tu non riesca a reperirlo io lo sostituirei con un cucchiaino composto da peperoncino in polvere, zenzero in polvere, aglio in polvere, coriandolo in polvere diluito in poca acqua.

salsa di soia (è possibile sostituirla con del sale fino)

coriandolo fresco (se non lo trovi sostituiscilo con del prezzemolo fresco tritato in maniera grossolana)

3 pugnetti di riso basmati

1 coppetta da gelato

 

 

PROCEDIMENTO PER IL POLLO CON RED CURRY, LATTE DI COCCO E ZENZERO

Prendi il cronometro e controlla: non ci metterai più di 20 minuti.

In una casseruola antiaderente dal diametro sufficiente a contenere le sovracosce senza che si sovrappongano fai rosolare a fuoco non troppo alto il soffritto composto da zenzero, porro e metà della carota a listarelle insieme al cucchiaio di olio.

Quando il soffritto sarà ‘appassito’ adagia nella casseruola le sovracosce e cuocile – con il coperchio -per 5 minuti a lato insieme al soffritto, girandole di tanto in tanto e avendo cura di aggiungere un cucchiaio di acqua qualora il soffritto tenda a colorirsi troppo. Regola la sapidità del piatto usando la salsa di soia oppure il sale fino.

In un’altra casseruola fai cuocere il riso basmati in acqua leggermente salata.

Contemporaneamente versa il latte di cocco nella pentola con le sovracosce e unisci il mezzo cucchiaino di red curry in pasta (o il misto di spezie) mescolando il tutto. Togli il coperchio e alza la fiamma per far ridurre il latte di cocco a una salsetta abbastanza densa, ci vorranno 8/9 minuti. A due minuti dalla fine aggiungi le restanti carote a listarelle, conferiranno croccantezza al piatto, e assicurati che il tutto abbia la giusta sapidità. Se manca sale aggiungi ancora un po’ di sale o salsa di soia.

A questo punto scola il riso, bagna con acqua fredda la coppetta del gelato (servirà a non farlo attaccare alle pareti della coppetta), compattato leggermente con un cucchiaio e rovescialo nel piatto. Ripeti il procedimento anche per l’altro piatto e servi anche il pollo con la sua salsa spolverandolo col coriandolo fresco.

Ecco fatto, ci siamo. A questo punto non ti rimane che gustare, in compagnia della tua dolce metà, un piatto che ti farà sentire in vacanza.

Che dire… Viva il pollo!

 

 

 

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *