Gratin Dauphinois: la ricetta delle patate alla crema francesi

Amare alla follia la Francia è normale. Ma sicuramente amare alla follia la Francia seduti in qualche tipico ristorantino, gustandosi delle ottime patate alla crema francesi rende l’esperienza ancora più completa.

Ebbene sì, lo ammetto, potrei imbarcarmi sul primo volo disponibile solo per poter pranzare a suon di qualsiasi cosa e gratin dauphinois, ecco dunque la ricetta.

.

INGREDIENTI PER GRATIN DAUPHINOIS (6 persone)

  • un bouquet garni
  • noce moscata
  • sale e pepe nero appena macinato
  • 2 cipolle
  • 250 g di gruviera
  • 1/2 l di latte
  • 30 cl di panna liquida
  • 1 kg di patate novelle
  • 25 g di burro

.

.

GRATIN DAUPHINOIS

 

.

PROCEDIMENTO PER GRATIN DAUPHINOIS 

 

In una casseruola, porta il latte a ebollizione e, a fuoco lento, aggiungi il burro e la noce moscata grattugiata (secondo il tuo gusto).

Taglia le patate sbucciate a fette sottili dello stesso spessore (circa 3 mm) e a aggiungile al latte.

Falle cuocere a fuoco molto dolce per circa 10 minuti controllando la bollitura in modo da non lasciare che il latte fuoriesca dalla casseruola. Questa fase renderà le patate più tenere e ricoperte di una ‘salsa’ di latte, che nel frattempo si  sarà un po’ addensata.

Ripesca le patate con una schiumarola, prestando attenzione a non romperle e adagiale su di un piatto piano. Nel latte avanzato aggiungi la panna e mescola bene.

A questo punto taglia le cipolle metà e affettale a fette sottilissime (debbono essere trasparenti).

Prendi una teglia da forno e comincia poi a disporre le patate affettate sulla sua base (dovrai fare più strati, sovrapponendo leggermente una patata sull’altra). Su ciascuno strato di patate grattugia del formaggio (dimensione carote a julienne) e disponi parte della cipolla avendo cura di conservare un po’ più di formaggio per l’ultimo strato, in modo da ottenere una bella gratinatura finale.

Finiti gli strati, versa la panna nella salsa di latte, mescola e poi versa i liquidi sopra le patate. Fai attenzione alla quantità dei liquidi che immetti nella teglia: non devono superare l’ultimo strato di patate. Cospargi la superficie con qualche fiocco di burro e Cuoci tutto in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 40 minuti (i liquidi dovranno evaporare lasciando il posto a una crema dalla consistenza simile a quella della besciamella).

Buon appetito!!

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *